Questo e’ stato il nostro 1# project..
Tra Ottobre e Dicembre 2020, in piena pandemia, qualche mese prima della registrazione dell’associazione abbiamo donato 15 laptops a 15 famiglie che non se lo potevano permettere.
Le scuole erano chiuse per il covid e molte famiglie si sono trovate senza un computer a casa per poter permettere ai loro figli di seguire le lezioni: DAD
Forse il problema più complesso non era tanto mettere insieme 15 laptops che funzionassero ma fornire una connessione stabile alle famiglie. Molte famiglie pur avendo un computer non avevano una connessione internet tale da accedere alle attivita’ in un percorso online organizzate dai docenti.
E ancora, molto spesso durante le videoconferenze i genitori, quelli fortunati che non avevano un impegno lavorativo, si trovavano di fronte a problematiche nell’utilizzo della piattaforma Google Workspace gratuitamente messa a disposizione per le nostre scuole da Google LLC.
“In quella situazione di emergenza e isolamento era indispensabile cercare il modo migliore per veicolare conoscenze, sviluppare competenze e suscitare interesse e curiosità nei nostri bambini. Presupposto di fondo e’ stato quello di far cercare di mantenere viva la comunità di sezione e il senso di appartenenza, combattere il rischio di isolamento di bambini e famiglie, mantenere viva l’interazione tra docenti e alunni, pur nella consapevolezza dei limiti insiti nella didattica a distanza, non interrompere il percorso di apprendimento”.