Questo e’ il nostro 2# Project

Questo project e’ “still work in progress” consiste nel mettere in sicurezza, ristrutturare e recuperare quelle parti ancora sane, il parco giochi situato nella “Citta’ della Domenica”. I lavori sono iniziati 12 mesi fa e vanno un po’ a rilento. Ad ora abbiamo messo in sicurezza uno scivolo e verniciato la struttura in legno che ospitava una sola altalena per i bambini più grandi.
L’associazione ha comprato e installato una nuova altalena a cestello per i bambini più piccoli. I lavori continuano, e stiamo pensando anche di spostare il parco giochi e posizionarlo più vicino al nuovo bar. Infine stiamo pensando di costruire una sabbiera per i bambini più piccoli utilizzando anche parte di quei tronchi abbandonati all’interno della citta’ della domenica.

Creare un spazio all’aperto e sicuro per i bambini per le loro attivita’ a contatto con la natura e’ fondamentale per un comunita’. “Stare all’aria aperta insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente” (source)

In effetti sempre di più nel mondo della scuola negli ultimi anni molte realtà educative si stanno orientando a fare scuola nella natura e questo è sicuramente un fatto molto positivo per gli studenti ma anche per gli insegnanti. “Gli esseri umani, infatti, sono biofili a qualsiasi età; la scienza lo dimostra. Abbiamo un’innata affinità con il mondo naturale e a contatto con esso ci rigeneriamo e siamo più concentrati. Senza andare lontano, crescere più felici e in armonia è possibile e accessibile”(source). 

Per questo project cerchiamo volontari e fondi. Se hai tempo e voglia di fare la differenza contattaci e unisciti a noi..…Vi Aspettiamo

Prima e Dopo

Play Video
(Visited 28 times, 1 visits today)
Last modified: 11/11/2022